Un percorso formativo per salvaguardare una delle figure storiche del tessile di tutta Italia e di Prato in particolare, la rammendina: è l’idea di Cna Toscana Centro che, rilevando questo fabbisogno di competenze dall’analisi delle politiche formative che ogni anno si traduce nel “Rapporto Mismatch”, ha attivato la propria agenzia formativa Cna Formazione & Sicurezza.
Anselmo Potenza, presidente dell’agenzia, spiega: “Gli allievi selezionati dal Centro per l’impiego sono già in formazione da settimane, da noi e al laboratorio di Controltex a Prato, che mette a disposizione attrezzature e materiale. Il corso ha una durata complessiva di 153 ore di aula e 95 ore di stage in aziende del settore”.
“Formare sulle attrezzatture da lavoro persone interessate – aggiunge Roberto Fabbri, titolare di Controltex – è una straordinaria opportunità, la collaborazione che abbiamo messo a disposizione di CNA da parte della nostra impresa pensiamo sia stata decisiva e opportuna per sostenere tutto il distretto”.
Claudio Bettazzi, presidente di Cna Toscana Centro, sottolinea come “in un periodo interlocutorio e non positivo gli investimenti sul capitale umano possono garantire la possibilità di cogliere una possibilità di rilancio”.
Infine Francesco Viti, presidente di Cna Federmoda Toscana Centro: “La programmazione delle attività a lungo termine è stata determinante per garantire il finanziamento del corso e permettere a persone in cerca di lavoro di creare il “match” con le imprese, infatti questo percorso, beneficia di un finanziamento regionale del progetto Gol Restart 22”.