Saranno venti le aziende meccanotessili italiane alla prossima edizione di Colombiatex, in programma a Medellin dal 24 al 26 gennaio: esporranno insieme nell’area comune realizzata da Ice-Agenzia e da Acimit, che ha tra le associate Biancalani, Btsr, Cogne, Carù, Fadis, Fk Group, Itema, Laip, Mactec, Mcs, Monti-Mac, Nexia, Noseda, Ratti, Reggiani, Srs, Tecnorama, Testa e Ugolini.
“La Colombia – dice la presidente di Acimit Raffaella Carabelli – è un Paese la cui industria tessile e dell’abbigliamento è cresciuta molto negli ultimi anni. Il settore moda si è affermato in tutto il continente grazie al suo dinamismo e alla sua originalità. Per il secondo anno a Colombiatex il meccanotessile italiano sarà presente con una partecipazione collettiva. E’ la testimonianza del valore che la manifestazione e il mercato colombiano hanno assunto nel tempo per le nostre aziende”.
L’export italiano nel 2015 ha raggiunto un valore di 10 milioni di euro. Ma già nei primi otto mesi del 2016 le vendite di macchine tessili italiane su questo mercato hanno superato il valore del 2015, con un incremento del 63% sul medesimo periodo del 2015. Tra le tipologie produttive made in Italy maggiormente richieste dalle aziende tessili colombiane ci sono le macchine per finissaggio (50% del totale) e quelle per maglieria (18%).