Con Ri-Filiamo il tessile pratese risponde "presente"

Sarà Ri-Filiamo, a Montemurlo, la prima fiera mondiale di filati post Covid con la quale il tessile pratese torna in scena da protagonista.

Il parco della Villa Pazzi al Parugiano sarà, mercoledì 8 luglio dalle ore 10 alle 18, lo spazio espositivo delle collezioni filati autunno/inverno 2021/2022 di 18 aziende di Montemurlo, Prato, Biella, Brescia e Bologna, di cui 12 filature e le restanti di materie prime e servizi.

Una sorta di Pitti Filati all’aperto, con tutte le procedure di sicurezza e distanziamento necessarie, per ripartire dopo la pandemia. L’iniziativa nasce da un’idea dell’imprenditore Federico Corrieri della Cofil di Montemurlo, subito accolta e supportata da Raffaella Pinori della Pinori Filati: “Le immagini delle aziende chiuse – dice Corrieri – ancora male ma è proprio da qui che nasce l’idea della fiera: tornare a filare. Ri-filiamo è un’esortazione rivolta agli operatori del settore e alle istituzioni pubbliche a rimettersi in moto e a credere con forza, che uscire da questo momento di difficoltà è possibile. Attendiamo clienti da tutta Italia e per ora le adesioni sono oltre 150”.

“Il nostro dovere è quello di continuare a fare impresa- spiega Alessandro Aiazzi di Mister Joe – e questa fiera è l’occasione per mandare un messaggio e un momento per affermare con forza che il distretto tessile pratese c’è ed è vivo ed ha voglia di guardare al futuro con fiducia”.

Le aziende che esporranno le loro collezioni sono AZ Zeta Filati e Mister Joe, Casa del Filato, Cofil, Olcese Ferrari, Di.vè, Gi.ti.bi Filati, Igea, Linsieme, Industria Italiana Filati, MilleFili, Papi Fabio, Pinori Filati. Hanno sponsorizzato “Ri-filiamo” le aziende Albini e Pitigliani, Comfibre, Gruppo Colle, I.l.c.a.t, Tessibel, Tessilfibre.

La presentazione si svolgerà all’aperto con il distanziamento degli ospiti e degli espositori, obbligatoria la mascherina. All’ingresso sarà misurata la temperatura a tutti i partecipanti e sarà attuata una scrupolosa igienizzazione di tutti i locali utilizzati ai fini dell’evento.

Nella foto di gruppo da destra il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai, Sergio Blotto Baldo Cotonificio Olcese Ferrari, Martina Giusti della Cofil, Federico Corrieri della Cofil, Antonio Mannelli della Casa del Filato, Alessandro Aiazzi Mister Joe, Matilde Nesi e Luca Lastrucci di Linsieme Filati. 

Condividi articolo