La Confederazione Europea del Lino e della Canapa ha scelto giugno per promuovere la fibra naturale con due eventi in Francia.
Per far sentire la voce del lino, per mobilitare tutta la filiera e coinvolgere un ampio pubblico Celc si è affidata all’immaginazione con il film “Il Manifesto del Lino 2022”, che fa muovere il lino attraverso la danza, in un gesto artistico contemporaneo. Girato nelle terre del lino in Normandia e realizzato da Jonathan Steuer, il film supporta l’impegno agro-creativo della fibra di lino europea.
Giovedì 9 la proiezione e la diffusione sui canali social: “Indossare il lino è moderno, ispirante e rappresenta un impegno verso la sostenibilità” il messaggio lanciato.
Il secondo evento è la visita a tre campi di lino, mostrati ai visitatori del Domaine de Versailles e del Villaggio della Regina (Hameau de la Reine). Questi campi sono stati coltivati con la collaborazione dei giardinieri di Versailles e di un gruppo di giovani agricoltori di Terre de Lin, sotto la supervisione di Alain Baraton, capo giardiniere del Domaine de Trianon.