#greatify: quando la sinergia fa grandi

Un neologismo  per esprimere il concetto di diventare grandi, crescere. Le fiere fanno crescere le imprese, la sinergia fa crescere le fiere. E’ questa l’estrema sintesi della riflessione emersa giovedì dalla riunione tra i vertici delle fiere che a febbraio animeranno Milano: Micam, Mipel, The one Milano, Milano Fashion&Jewels, Lineapelle e Simac Tanning Tech, che raccoglieranno quasi 3.000 brand in fieramilano dal 18 al 22 febbraio.

Le fiere sono il luogo d’eccellenza per aprire nuovi mercati, sviluppare il business e soprattutto rappresentare le tendenze del mercato che verrà. Ma le fiere devono offrire creatività e innovazione ed è proprio sui valori di innovazione ed eccellenza che si fonda la sinergia tra le 6 fiere del mondo della moda che anche per questa edizione di febbraio faranno squadra. Sono MICAM, Salone internazionale delle calzature, MIPEL, Salone internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda, THEONEMILANO, Salone dell’Outerwear e dell’Haute à-Porter, LINEAPELLE, rassegna internazionale dedicata ai settori pelli, accessori, componenti, sintetico, tessuti e modelli per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento, MILANO FASHION&JEWELS l’appuntamento dedicato all’eccellenza del bijoux, del gioiello e dell’accessorio moda, a loro si aggiunge, inserito nel contesto di Lineapelle, l’area promozionale di SIMAC TANNING TECH, il salone punto di riferimento per il settore delle tecnologie per la calzatura, pelletteria e concia che si terrà in settembre 2024.
I macrotemi sono la sostenibilità (i materiali sono così apparentemente tradizionali, ma sostenibili, i prodotti sperimentali e solo a prima vista semplici), l’esperienza dei sensi (è previsto per il 2024 un nuovo amore per lo shopping nei negozi “reali”, con tutta l’importanza dell’interazione umana, la stessa che si attiva in fiera), il futuro positivo (ricerca di una creatività che evita il surplus e l’abbondanza).
Poi i trend. Due i principali condivisi tra gli espositori di tutti i saloni: #Old-money, #Granpacore, #QuietLuxury #CreativitàIndividuale #Face: ossia uno stile che si adatta al guardaroba di lei come a quello di lui purché di qualità.

#LunarRealm, #Gorpcore, #EspressioneDeiTempiModerni, #WhatDoYouMean: ossia forzare il significato primo di un prodotto per catapultarlo in mondi paralleli, in interessanti esperienze. In scena cappotti e giacche con forme rubate allo sport attivo; pragmatismo, utility, funzionalità sono le parole chiave per definirlo. Un nuovo equilibrio tra comfort e eleganza.
Per chiudere uno sguardo alle pre-registrazioni: positiva la risposta dei compratori dall’Italia e dai diversi mercati, le performance migliori provengono da Germania, Francia, Regno Unito, Grecia e Spagna; significativo anche l’interesse di Paesi più lontani come Corea del Sud, Giappone, Usa e Kazakistan.

Nella foto: da sinistra Agostino Apolito, Simac Tanning Tech; Filomena Sannino, Fiera Milano; Giovanna Ceolini, Micam; Claudia Sequi, Mipel; Norberto Albertalli, TheOneMilano; Fulvia Bacchi, Lineapelle.
Condividi articolo