IED e Prato, parte un progetto sul tessile

Progetto di collaborazione sul territorio tra l’Istituto Europeo di Design di Firenze e la Città di Prato al via a gennaio: è il nuovo percorso di specializzazione di IED Firenze in Textile Design, in collaborazione con il Museo del Tessuto di Prato.

Il corso risponde alla domanda delle aziende tessili e di moda, alla costante ricerca di professionalità che si occupino non solo di design del tessuto ma anche di ricerca sui trend in atto. Uno dei moduli formativi attingerà all’archivio del Museo del Tessuto di Prato per rileggere e reinterpretare l’eredità delle aziende in chiave contemporanea. Diverse anche le aziende pratesi coinvolte nel percorso formativo, tra cui Landini Tessuti e Marini Industrie, in grado di fornire un importante contributo sia in termini di know how che di materia prima su cui gli studenti potranno mettersi alla prova.

Dal concept alla progettazione, dallo studio della palette di colori e dei motivi grafici, fino all’utilizzo di tecniche professionali per la stampa in digitale, il corso in Textile Design ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di fondere le esperienze storicizzate dell’artigianalità del tessile con le nuove tecnologie della filiera.

Condividi articolo