Un viaggio di prima mattina nel distretto pratese per conoscere la filiera del riciclato: domani Uno Mattina porterà il cardato di Prato nelle case degli italiani con un lungo servizio girato tra Prato e Montemurlo.
La troupe di Rai Uno ha visitato diverse aziende della filiera per ripercorrere gli step che trasformano un abito usato in un tessuto nuovo, pronto ad essere immesso sul mercato: protagoniste le aziende di ASTRI, l’associazione italiana per il tessile riciclato, che ad oggi è arrivata ad avere 160 soci.
“Far conoscere quello che facciamo – commenta Fabrizio Tesi, presidente di ASTRI – è fondamentale ed è sempre una bella soddisfazione il riscontro che abbiamo nelle persone che vengono a visitare le nostre aziende. Siamo un esempio straordinario di economia circolare, la nostra attività è di grande attualità e suscita un molto interesse. Dobbiamo andare orgogliosi di quello che facciamo e queste occasioni di visibilità sono importanti per sensibilizzare una platea sempre più ampia sulle tematiche del riciclo. Le nostre aziende sono un esempio positivo, ma abbiamo bisogno di una normativa che renda la nostra quotidianità più semplice”.