E’ “Grow Your Couture” di Piero D’angelo il progetto vincitore della terza edizione di f Imagining Sustainable Fashion, il contest organizzato da Connecting Cultures e C.lass per creare nuove immagini visive e modelli di comunicazione innovativi nella moda sostenibile.
Il progetto di D’angelo è risultato il migliore tra le 110 proposte ricevute dopo il lancio del bando internazionale il 27 ottobre 2022. Il designer vincitore ha 36 anni, è laureato in Fashion Womenswear al Royal College of Art di Londra e in Textile Design al Central Saint Martins e lavora nel campo della ricerca sulle biotecnologie nell’industria della moda.
Nel 2022 ha fondato lo studio di Fashion & Textile Design sperimentando l’approccio multidisciplinare sull’importanza dei materiali naturali e del Biodesign. Dal 2018 al 2022 è stato residente e poi Product Researcher & Developer presso Open Cell (Biotech Research Park), una comunità di start-up biotech a Londra.
È stato premiato con il Dorothy Waxman Textile Design Prize nel 2015 e semifinalista per il premio LVMH nel 2020.
In “GrowYour Own Couture” D’Angelo immagina uno scenario futuro in cui sarà possibile coltivare i propri abiti attraverso organismi viventi come i licheni, in grado di assorbire l’inquinamento. Piero D’Angelo si è aggiudicato il premio di 3.000 euro, reso possibile grazie al sostegno dei main sponsor Roica e Bemberg di Asahi Kasei e degli altri sponsor del progetto, Supreme Green Cotton di Varvaressos e Ecosensor di Asahi Kasei.