Rapidità, efficacia e creatività, mixare tutto per quattro giri di lancette e servire alla platea di addetti ai lavori collegata online: questa la ricetta per “10IdeeX4Minuti“, l’Elevator Pitch organizzato per la presentazione di dieci giovani imprese italiane e dei loro progetti di business eco-innovativi nel settore tessile in programma giovedì 13 ottobre alle ore 17 sulla piattaforma Google Meet.
L’evento online, strutturato in una serie di rapide ed efficaci presentazioni di 4 minuti ciascuna, è organizzato dal Museo del Tessuto di Prato a conclusione del percorso Access To Finance, training specialistico per l’approfondimento delle competenze finanziarie delle imprese e la ricerca di finanziamenti, inserito nell’ambito delle attività promosse dal Progetto Europeo Stand Up! a supporto delle startup sostenibili e circolari nel settore del tessile e abbigliamento nell’area del Mediterraneo.
Le giovani 10 startup coinvolte da maggio a luglio hanno preso parte ad un percorso di formazione composto sia da moduli teorici che da esercitazioni ed incontri one to one con gli esperti della Capital Venture Consulting, incaricata dal Museo del Tessuto per l’implementazione del percorso e il coordinamento dell’elevator pitch.
Oltre la metà dei progetti arriva dalla Toscana ma ci sono idee di business anche dal Lazio e dalla Campania: le proposte progettuali saranno presentate a potenziali finanziatori, imprese del settore T&A, associazioni di categorie e incubatori locali e nazionali. Il gruppo è costituito al 90% da donne e ben oltre la metà da giovani sotto i 35 anni.
Le idee di business in cerca di supporto finanziario offriranno un ampio quadro di soluzioni per il settore tessile e moda: dall’alternativa materica prodotta dagli scarti della frutta (Verabuccia) a linee di abbigliamento etiche e sostenibili (Wethic e Banyan Clothing) e uno sviluppo per il filato di canapa 100% naturale (EP, The Future of Fashion).
Ma anche gioielli ed accessori (Neloo), una piattaforma collaborativa multiservizi per la valorizzazione degli scarti tessili (Zerow), un servizio sartoriale completamente digitalizzato (Re-Disegnare la Moda), un fashion brand che fonde lo studio dei volumi allo sviluppo della stampa (FUM, First Unknown Myself), una collezione per il wedding (Altoricamo) e infine uno strumento che misura l’impatto di sostenibilità dei prodotti e del processo produttivo delle eccellenze del Made in Italy (CircularDreamers by MOEBEUS).
A conclusione del pitch, una giuria di investitori ed esperti selezionerà un “podio” virtuale per le prime tre startup ritenute le più sostenibili e innovative, in base a parametri specifici per la valutazione della sostenibilità della proposta e delle potenzialità e l’efficacia del prodotto/servizio offerto.
Le presentazioni possono essere seguite online da tutti, segnalando il proprio contatto mail per ricevere il Meet link diretto per l’accesso all’evento.