Con Marco Vanzini, Sales Manager di Mimaki Bompan Textile, reduce dal debutto ufficiale della nuova Tiger-1800 MkII alla open house internazionale dedicata nello showroom di Tradate e dal lancio del nuovo sito internet aziendale, facciamo il punto di un settore in continua evoluzione.
Come nasce Mimaki Bompan Textile?
Nasce dalla volontà di creare un polo di riferimento di Mimaki per il settore della stampa tessile digitale. Poi è sorta l’esigenza di creare una struttura dedicata esclusivamente al mercato della stampa tessile digitale, un vero e proprio hub tecnologico a disposizione di tutti gli operatori attivi in questo comparto.
Qual è stata la strategia e quali le tappe di questo progetto?
L’obiettivo è stato raggiunto attraverso due investimenti: l’acquisizione, nel 2016, de La Meccanica Costruzioni Tessili, specializzata nella produzione di macchine per la stampa tessile, che ci ha consentito di introdurre piattaforme di stampa di fascia medio-alta, e l’effettiva creazione a Tradate di un quartier generale con uno showroom. La joint venture tra Mimaki e Bompan è stata annunciata nell’estate 2017, mentre Mimaki Bompan Textile è diventata effettivamente operativa a partire dai primi mesi del 2018.
Qual è oggi il focus dell’azienda?
L’azienda opera su più livelli. A livello commerciale si focalizza sul mercato italiano, per il quale è responsabile della promozione e della vendita delle soluzioni per la stampa tessile digitale, nonché della fornitura di servizi di assistenza e supporto specializzati. E quello della stampa tessile digitale è un settore molto competitivo ma abbiamo alle spalle un’esperienza ventennale.