Miroglio, gli abiti si spostano con luce 'green'

Il Gruppo Miroglio segna un altro punto a favore nella diffusione della sostenibilità ambientale anche al Polo Logistico M2LOG di Pollenzo, dove è stata installata la tecnologia Gewiss Smart per rinnovare l’impianto di illuminazione degli Hub destinati alla logistica distributiva del fashion. Con quelli di Castagnole delle Lanze, dedicati a tessuti e filati, i due poli contano una superficie di 90.000 metri quadrati. Il polo M2LOG ha una movimentazione annuale di 20 milioni di capi di abbigliamento e 20 milioni di metri di tessuto ed una capacità massima di 1.000.000 di capi spediti ogni settimana.

Per la valutazione iniziale del fabbisogno energetico, la definizione del progetto preliminare e la redazione del piano di rientro dell’investimento, M2LOG si è affidato a Sofisolar, che in Gewiss la risposta ideale alle esigenze specifiche di progetto. Efficientamento energetico, sostenibilità e comfort visivo nell’ambiente di lavoro i tre requisiti fondamentali del nuovo impianto che ha visto la sostituzione di circa 3400 lampade a fluorescenza di vecchia generazione con 3000 apparecchi Smart di Gewiss, installati all’interno di 4 dei 7 poli di Pollenzo. Queste nuove tecnologie consentono un risparmio globale, calcolato su una media di 3000 ore di utilizzo all’anno dei corpi illuminanti, da 547.728kWh/anno a 283.152kWh/anno con un abbattimento del 50% dei consumi energetici per un risparmio di 264.576kWh/anno circa, pari a 52 tonnellate di petrolio equivalenti e 101 tonnellate di CO2 non emessa.

“Il Gruppo Miroglio si sta muovendo da molti anni sul fronte dell’efficientamento energetico e, più in generale, sul tema dell’eco-sostenibilità – sottolinea Piero Abellonio, Buying and Logistics Director del gruppo albese – e gli investimenti in tecnologia di ultima generazione realizzati in questi ultimi tre anni per la Miroglio Textile ne sono la riprova oggettiva. Attraverso questo nuovo progetto in partnership con Gewiss abbiamo raggiunto l’obiettivo di ridurre fortemente l’emissione di CO2 puntando sulle energie rinnovabili. Lo stesso approccio che punta sull’efficienza energetica sarà portato avanti gradualmente su tutta la rete negozi”.

Condividi articolo