Si è chiusa con oltre 1400 visite l'edizione numero 73 di Modaprima, che nel fine settimana alla Stazione Leopolda di Firenze ha richiamato addetti ai lavori da tutta Europa e dal resto del mondo. Le oltre 1.400 presenze internazionali registrate nei tre giorni del salone risultano provenienti da più di 50 paesi esteri. I visitatori all'ultima edizione erano stati appena di più, 1.500 circa, e di quelli di questo weekend oltre 600 sono stati gli esteri, più o meno sugli stessi livelli dell’ultima edizione del salone – con performance positive da Russia, Canada, Germania, Stati Uniti e Danimarca, in lieve flessione invece i numeri dei compratori italiani, a riflettere il quadro economico generale che caratterizza ormai da qualche stagione il nostro paese.
Nella classifica dei primi 17 paesi esteri di riferimento in testa il Giappone – il mercato più importante per questo settore, con oltre 170 presenze – seguito da Portogallo, Russia, Spagna, Canada, Germania, Turchia, Grecia, Francia, Irlanda, Danimarca, Stati Uniti, Belgio, Hong Kong, Ucraina, Austria, Svizzera e Gran Bretagna.
“Quest’edizione ha confermato ancora una volta la grande vocazione internazionale del salone – afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – le nostre aziende hanno incontrato buyer arrivati da tutto il mondo, con tutti i principali mercati di riferimento che hanno confermato numeri e alta qualità delle presenze. Tra gli stand c’è stata grande concretezza: i buyer hanno dimostrato di avere un’idea chiara del prodotto giusto per questo segmento della distribuzione moda, e le aziende hanno presentato proposte di alto livello, collezioni con una qualità stilistica e di prodotto in crescita, e con una serie di servizi al cliente che solo le aziende italiane sanno offrire. Bilancio positivo anche per le nuove date – da questa edizione da venerdì a domenica – hanno funzionato e reso più agevole la visita al salone da parte degli operatori internazionali. E last but not least, un ringraziamento particolare va a ICE–Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, con cui abbiamo avviato da tempo una forte sinergia: anche a questa edizione Modaprima ha ospitato missioni di buyer e stampa sia dai mercati consolidati sia dalle economie emergenti, spingendo ancora una volta su una precisa strategia di internazionalizzazione”.
27-11-2012