Euro

Prato, arriva la seconda tranche di contributi a fondo perduto

E’ stato pubblicato il secondo bando per il distretto tessile pratese: 2,5 milioni per la transizione ecologica e giusta e la transizione digitale, con l’intervento che rientra nel contributo straordinario di 10 milioni di euro assegnati al Comune di Prato dal Governo nel 2022.

Sei mesi fa il primo bando sull’efficientamento energetico aveva dato il via al flusso di richieste. Il bando attuale, il secondo dei quattro in programma, scade il 30 novembre: l’obiettivo è il miglioramento della sostenibilità socio-ambientale della produzione e la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa.

Il contributo è erogato sotto forma di contributo a fondo perduto ed è concesso in regime “de minimis”. Ne possono beneficiare aziende singole che non siano già risultate assegnatarie del precedente bando e che svolgano una delle attività individuate dai codici Ateco 2007 della Divisione 13 (Industrie tessili).

Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo e non è ammessa la presentazione di progetti in forma congiunta da parte di più imprese. Il costo totale del progetto presentato, per il quale si richiede il finanziamento, dovrà essere compreso tra un minimo di 10 mila euro e un massimo di 100 mila; il bando lo potrà sostenere con un contributo economico calcolato in misura pari al 50% delle spese ritenute ammissibili.

Gli interventi possibili sono ad esempio acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, comprese le relative spese di installazione; programmi informatici e licenze software; formazione del personale; spese per servizi, di consulenza e per l’acquisizione di certificazioni di prodotto o processo, perizie e asseverazioni.

Condividi articolo