Ravenna-Bangladesh

Ravenna più vicina all'Oriente con una nuova rotta

Festa grande a Ravenna per l’arrivo di Songa Cheetah, la nave della compagnia di navigazione Kalypso (appartenente al gruppo Rif Line) che ha inaugurato la rotta con servizio diretto da Chattoghram (Bangladesh) alla Romagna.

La nuova rotta avrà una significativa ricaduta sul porto di Ravenna sia in termini di rilievo, sia di traffico dato che si tratta dell’unica linea diretta in Italia per il Bangladesh: “Abbiamo scelto questo scalo perché è in una posizione baricentrica per le aziende del nord Italia. Inoltre, ha un efficiente sistema di retroporto e un buon collegamento ferroviario che consente di poter mandare la merce all’estero, in Germania per esempio”, dice Francesco Isola, Ceo di Rif Line.

La gestione dei container è stata affidata a T.C.R. – Terminal Container Ravenna, società partecipata da Sapir e Contship, che ha collegamenti ferroviari frequenti con le aree di Marzaglia, Segrate e Milano Melzo e da qui con Svizzera, Germania, Austria e Benelux.

A beneficiare del collegamento Bangladesh-Ravenna, con transit time (18-20 giorni) ridotto perché non sono previsti trasbordi o tappe intermedie, le aziende che operano con il Paese orientale come ad esempio le industrie del tessile e dell’abbigliamento.

Condividi articolo