Sono stati definiti i nomi dei finalisti di Rebelpin, il premio della moda di Acte (Associazione delle Comunità Tessili Europee) riservato a designer europei. Il concorso è organizzato per celebrare la creatività e il patrimonio delle città aderenti, offrendo ai giovani designer la possibilità di connettersi al mercato e all’industria della moda e del tessile.
I designer hanno presentato tre proposte sul tema Urban jungle e una giuria europea ha scelto i finalisti. Saranno premiati due vincitori, un vincitore per scelta della giuria e un vincitore votato dal pubblico sul web. La finale del concorso si terrà alla Fashion Week di Roma il 5 luglio 2019 in collaborazione con Cna Federmoda sul palco di Altaroma.
I finalisti sono le polacche Aleksandra Jendryka e Maria Szolc, la svedese Carolina Roennberg, l’inglese Chelsea Flinn, le spagnole Eli del Oro, Esther Carril Batuecas, Zer Collection e Maria Molina Miras, le portoghesi Mónica Gonçalves e Rita Sá. La pubblicazione dei lavori dei finalisti e l’inizio delle votazioni sono previste per il 10 giugno, la votazione è aperta fino al 1 luglio.