Incontro nelle stanze romane del Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra il presidente di Sistema Moda Italia Sergio Tamborini e il ministro Adolfo Urso.
Tamborini ha portato all’attenzione del ministro la situazione relativa al credito d’imposta per ricerca e sviluppo che danneggia il settore, non considerando le attività di campionari e collezioni come riconducibili appunto ad attività di ricerca e sviluppo e quindi incentivabili.
Sul tavolo anche i provvedimenti in discussione al Ministero e che possono avere un impatto sul settore tessile: i disegni di legge delega sulla riforma degli incentivi alle imprese, sulla tutela del Made in Italy e sulla proprietà industriale.
È stato inoltre richiesto un approfondimento sullo stato dell’arte della normativa relativa all’EPR tessile, che prevede una sinergia anche col Ministero delle Imprese e del Made in Italy e sulla quale Sistema Moda Italia sta interloquendo da mesi anche con il Ministero dell’Ambiente.
Ultimo punto discusso il reshoring, per il quale SMI ha una proposta di sostegno destinata ad aumentare la capacità produttiva di confezione sul territorio nazionale e in particolare nel Sud Italia. Urso ha proposto la continuazione di incontri strategici per approfondire tutte le questioni aperte.
“Accogliamo con soddisfazione l’apertura sulle proposte di Sistema Moda Italia – ha detto Tamborini al termine dell’incontro – e l’interesse per una filiera di cui il ministro Urso ha una profonda
conoscenza”.