Riciclo abiti

Un tris d'assi per il riciclaggio a ciclo chiuso

Partnership con tre primi attori per lo sviluppo di tecnologie per il riciclaggio a ciclo chiuso dei prodotti tessili: Sulzer, H&M Group e Worn Again Technologies lavoreranno infatti insieme.

In pratica la britannica Worn Again Technologies, la società a maggioranza di Sulzer e H&M Group, lavora ad una nuova tecnologia per riciclare i vecchi tessuti in tessuti riutilizzabili, consentendo così la circolarità. I team ora progetteranno un impianto dimostrativo e amplieranno ulteriormente questo nuovo processo di riciclaggio a ciclo chiuso con una produzione pianificata di 1000 tonnellate all’anno.

Sulzer fornirà le attrezzature e la tecnologia alla base dell’esclusivo processo di riciclo tessile a ciclo chiuso di Worn Again Technologies, che riconverte i tessuti al termine del loro utilizzo in materie prime vergini. Oggi, più di 60 milioni di tonnellate di fibre tessili naturali e sintetiche per l’abbigliamento vengono prodotte ogni anno, di cui il 73% viene incenerito o messo in discarica secondo la Fondazione Ellen MacArthur.

Dopo il successo del lancio di un impianto pilota di ricerca e sviluppo (R&S) di Worn Again Technologies, gli esperti di Sulzer Chemtech supporteranno WAT nella progettazione e nella costruzione di un impianto più grande chd convertirà i capi di cotone e poliestere usati in pellet di poliestere e polpa cellulosica che potranno poi essere rimessi in filatura in nuove fibre.

Intanto Torsten Wintergerste, presidente della divisione Chemtech di Sulzer è stato nominato presidente del CdA di Worn Again Technologies.

Condividi articolo