UIB in missione a Bruxelles: il ruolo dell'Europa

Una delegazione dell’Unione Industriale Biellese è andata in missione a Bruxelles, guidata dal presidente Carlo Piacenza e dal presidente della Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Alessandro Ciccioni.

Con loro il presidente di Città Studi, Pier Ettore Pellerey e l’assessore regionale Elena Chiorino: “Il ruolo dell’Europa è centrale anche per l’economia locale – commenta Carlo Piacenza -. La gestione degli scenari geopolitici in continuo divenire, la definizione di accordi che possano dare ossigeno all’export, il supporto alla formazione e all’innovazione sono tutti elementi su cui si gioca il nostro futuro e che dipendono dalle scelte strategiche a livello europeo. Avere la possibilità di interfacciarsi direttamente con chi, da Bruxelles, fa lobby per il nostro Paese è un’opportunità preziosa: sono persone molto preparate, aperte al dialogo e di cui ho potuto apprezzare personalmente la grande disponibilità ad ascoltare le istanze delle imprese”.

La delegazione ha visitato i principali organi di rappresentanza a Bruxelles, a partire dal Parlamento Europeo, e ha approfondito tematiche legate in particolare al settore tessile. Matteo Borsani, direttore della delegazione di Confindustria presso l’UE, ha illustrato le attività della delegazione mentre Cristina Scarfia ha illustrato i nuovi equilibri istituzionali in Europa come sfide e opportunità per l’industria italiana ed europea.

La missione è proseguita con la tavola rotonda “Circular Economy vs. Textile Industry” con Mauro Scalia, Direttore, Sustainable Businesses, Euratex e Paola Migliorini, Head of Unit, DG ENV, Commissione europea, con la moderazione di Marco Mannocchi, della delegazione di Confindustria presso l’UE.

Condividi articolo