Milano Unica continua a dare spunti di commento e di presentazione delle collezioni anche a quasi tre settimane dalla sua chiusura. Insieme ai tessuti più classici e a quelli destinati alla moda donna non sono mancati i tecnici.
Presente quindi Sitip con la nuova collezione, Cosmopolitan Fashion Tech, con tessuti che garantiscono caratteristiche tecniche in termini di bielasticità, effetto coprente, UPF 50+, traspirabilità, comfort ed easy care: tra questi Florence e London. Allo stand anche i best seller: Cobra 40 Power, Navigli e Citylife (nella foto).
Per la famiglia dei Native c’era Trophy, tecnologia che si applica a tessuti prodotti con filati riciclati e prodotti con sostanze chimiche a basso impatto ambientale.
“Milano Unica – dice Silvana Pezzoli, vice presidente e direttore commerciale di Sitip, nonché presidente del Cluster Made in Italy – è un’importante occasione per condividere la nostra visione innovativa e sostenibile con professionisti del settore, designer e appassionati di moda provenienti da tutto il mondo”.
Nei padiglioni di Rho anche Fulgar, che a Milano Unica ha mostrato quello che i produttori di tessuti ed accessori possono fare con le sue fibre, dal filato rigenerato Q-Nova a quello di derivazione bio-based Evo, oltre a Amni Soul Eco, la fibra a decomposizione accelerata e all’ultimo nato in casa Fulgar, il Q-Cycle.
“Siamo stati presenti con i nostri principali partner – dice la marketing manager Daniela Antunes – e l’interesse sempre crescente verso i nostri filati sottolinea la validità della nostra strategia volta a sviluppare una filiera responsabile e tracciabile”.
Tanti i partner coinvolti: Alto Milanese, Borgini, Brugnoli, Iluna, Inwool, Lemar, Luxuy Jersey, Milior, M.I.T.I., Pontetorto, Sidónios e la stessa Sitip.
Infine Imprima, che al salone italiano ha presentato alcuni dei suoi brand: B-Blossom, Guarisco Fabrics e Set, oltre ai nuovi marchi Premier Fabric e K1753. Premier Fabric intende portare sul mercato le sue ricerche per una sempre maggiore qualità dei tessuti uniti, jacquard e tinto filo, mentre K1753 propone un approccio contemporaneo adatto alle case più innovative e di tendenza.