Visti in fiera – Clerici: nuove collaborazioni e conferme

Come tradizione presenta a Milano Unica due collezioni per l’uomo e due per la donna. Per quest’ultima il focus resta su un quiet luxury che ha riscontrato il favore dei clienti nella scorsa stagione, confermata anche l’attenzione alle materie prime che si accompagna alla messa  a punto di innovativi finissaggi che regalano ai tessuti nuove e interessanti mani. Per le collezioni Uomo, Clerici ha spinto sull’innovazione di prodotto, presentando dei tessuti doppi, realizzati con fibre diverse che vengono unite e declinate in molti nuovi modi. “Proprio in questa linea – commenta Stefano Bernasconi, AD di Clerici Tessuto –  è fondamentale la collaborazione con la Tintoria Emiliana“.

Per quanto riguarda i numeri, sempre Bernasconi spiega che “il 2023 è andato bene nella prima metà, mentre nella seconda metà dell’anno abbiamo registrato un rallentamento rispetto alle cifre del 2022. Purtroppo l’inizio del 2024 mantiene questo andamento meno brillante, una contrazione che per altro carattetizza un po’ tutto il settore dei tessuti purtroppo. Dopo una decisa contrazione della domanda, però -conclude Bernasconi – le ultime percezioni sono che i clienti vogliano riprendere ad investire e cercano soprattutto ricercatezza e originalità, anche nelle fantasie. Inoltre abbiamo visto con piacere che i nostri clienti stanno lavorando seriamente sulla supply chain: ovviamente noi che siamo a monte sentiremo gli effetti con un po’ di ritardo, ma abbiamo fiducia”.
Nello stand di Clerici Tessuto hanno guadagnato l’interesse dei molti visitatori i tessuti tinti in pezza di seta per camiceria, accanto a jacquard minimalisti, per la parte più cotoniera della camiceria mischie di cotone con seta grezza. Un’attenzione significativa è stata dedicata alla ricerca grafica su motivi check e su disegni jacquard scozzesi. Un’altra parte della collezione è dedicata alla sperimentazione di spalmature e bagni di resina su tessuti classici come chiffon, georgette e duchesse.
Milano Unica è anche l’occasione di annunciare che la licenza per la produzione e distribuzione dei tessuti Larusmiani è stata rinnovata per un ulteriore periodo di tre anni: decisione che riflette la solidità e la fiducia fra le parti ripongono in questa collaborazione. La continuità della collaborazione con Larusmiani contribuirà a consolidare ulteriormente la posizione di Clerici Tessuto come leader nel settore tessile di alta gamma anche per la moda maschile.

Condividi articolo