Visti in fiera – La maglieria di Suedwolle e il progetto Makecampus

Si chiama Imperfect Elegance la nuova collezione di filati per maglieria rettilinea di Biella Yarn presentata a Pitti Filati.

La collezione è ispirata al Kintsugi, l’antica tecnica giapponese in cui la ceramica danneggiata viene riparata con l’oro: i filati uniscono le fibre in una composizione. In collaborazione tra Biella Yarn, MRC Knitwear Research e Adorna Ricami di Laura Annovi è nato il pezzo unico esposto a Pitti Filati e creato da tessuti lavorati a maglia uniti con filato metallico pregiato.

La collezione P/E 2026 presenta una selezione di filati in lana Merino come Brisbane e Opal e filati misti con seta, come Katherine e Microfiamma. La nuova palette di colori trae ispirazione dalle tonalità vivaci di un tramonto estivo.

Makecampus, presente a Pitti Filati, è un progetto della Fondazione Antonio Lombardi Onlus supportata dalla holding Magister Group e offre 14 borse di studio a 14 studenti di talento per un programma di alta formazione di 9 mesi, equiparabile a un master con un indirizzo prevalente di progettazione e sviluppo prodotto.

L’obiettivo sono sbocchi professionali: product manager, designer 2D e 3D tessuto e maglieria, graphic designer, ricercatore di tessuti e materiali, modellista, responsabile sartoria e confezione e buyer.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini