Si chiama “M(a)y Fiber – Percorsi di arte e tessile tra tradizione e sostenibilità” il programma di eventi dal 4 maggio al 2 giugno a Busto Arsizio, con protagonisti Michelangelo Pistoletto con due opere e la rassegna Miniartextil.
Tutta la città farà da palcoscenico per l’arte contemporanea applicata al mondo del tessile ed a Busto arriveranno due opere di valore mondiale come la “Venere degli stracci” e “Terzo Paradiso” (nella foto l’esposizione a New York vicino al Palazzo dell’Onu) di Michelangelo Pistoletto. La prima sarà esposta a Palazzo Marliani Cicogna, la seconda nel “Giardino quadrato” del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale.
Nelle sale gemelle dello stesso museo si svolgerà Miniartextil 2024, da sempre patrimonio culturale di Como: le mini opere saranno ospitate anche da studi professionali e sedi di aziende della città.
Sempre al Museo spazio a “I segreti del Blu”, una mostra tecnica sul colore blu in ambito tessile e tintorio. Proprio il tema del tessile sarà sviluppato nei suoi molteplici rapporti con l’arte, la moda, la tecnica e la sostenibilità ambientale.