Corso online

Centrocot, via al corso sull'innovazione

Sono aperte le iscrizioni al corso on-line dedicato all’innovazione per il settore tessile, organizzato da Centrocot e sviluppato all’interno del progetto TEXMatrix, finanziato nell’ambito del programma Erasmus + all’interno del bando “KA2 – Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices – Strategic Partnerships for vocational education and training”. Il corso, sviluppato dai 5 partner del progetto, appartenenti a 4 paesi europei (Italia, Portogallo, Romania e Slovenia), mira a rispondere alle esigenze delle aziende in merito alla formazione e all’aggiornamento sui temi dell’innovazione ed emerse durante la fase di analisi.

Durante il progetto sono state analizzate le realtà produttive tessili e le loro esigenze in termini di capacità di innovare. Lo studio ha infatti focalizzato l’attenzione sui valori “intangibili”, vale a dire tutti quegli aspetti che possono influenzare positivamente la capacità di fare innovazione all’interno delle imprese tessili. Gli aspetti trattati dal corso riguardano gli elementi specifici per l’innovazione (aspetti generali, fattori chiave, comportamento dei consumatori, etc.), gli strumenti a sostegno e per la promozione dell’innovazione (modelli di business sostenibili, Open Innovation), la guida con esempi di soluzioni innovative (35 progetti innovativi), ed il quadro legislativo per la protezione dell’innovazione (proprietà intellettuale e relativa tutela).

L’inizio è previsto per lunedì 16 luglio con un incontro introduttivo in aula con esperti del settore presso la sede di Centrocot (piazza S. Anna 2 a Busto Arsizio), mentre la parte restante sarà fruibile on-line attraverso la piattaforma http://www.advan2tex.eu/. Per coloro che non potessero raggiungere la sede di Centrocot, ci sarà comunque la possibilità di seguire l’incontro introduttivo via Skype.

Il corso, gratuito ma con una limitata disponibilità, è destinato a giovani studenti, che vogliono integrare il loro percorso formativo per l’ingresso nel mondo del lavoro; giovani disoccupati, che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro; personale impiegato nelle imprese tessili, come aggiornamento e approfondimento delle tematiche attuali. Per partecipare, inviare la propria candidatura insieme ad una copia del Curriculum Vitae a enrico.gedi@centrocot.it. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero 0331.696783.

Condividi articolo