La collaborazione tra Certilogo e Camera Nazionale della Moda Italiana ha portato al lancio di un video educativo creato e prodotto da WRÅD, studio di design e consulenza co-fondato da Matteo Ward, dedicato allo sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di ispirare e consentire a persone e aziende di mettere in discussione lo status quo non sostenibile dell’industria e di implementare sistemi di design migliori attraverso l’istruzione, il design, i media e la consulenza.
Il progetto risponde alla crescente domanda di trasparenza, autenticità e tracciabilità nell’industria della moda e la necessità di promuovere un’economia più circolare e sostenibile attraverso l’innovazione tecnologica e l’autenticazione, ovvero la verifica della legittimità di un prodotto, è cresciuta in modo significativo.
Il video, intitolato “All About Trust”, ha come protagonista Matteo Ward, attivista per la sostenibilità e co-fondatore di WRÅD, che si mette nei panni di molti consumatori che cercano oggetti di seconda mano o vintage: dopo aver acquistato una giacca la interroga sottoponendola alla macchina della verità.
“L’impatto negativo del mercato della contraffazione è pericoloso non solo per le nostre risorse naturali, ma anche per la salute delle persone. Proteggere queste dimensioni – umana ed extraumana – è in linea con la missione di WRÅD di sfidare lo status quo nell’industria della moda e del tessile”, ha dichiarato Ward.