Due espositori storici di Pitti Filati hanno rinnovato la loro presenza a Firenze per presentare le collezioni PE 2026: Lineapiù Italia e Todd & Duncan.
La prima (nella foto lo stand a Pitti Filati) presentando le collezioni Lineapiù, Filclass e Lineapiù Knit Art, ognuna con le proprie peculiarità.
Per Lineapiù la nuova stagione è Off Season ed ha un focus sulla sofficità: cotone, bambù e yak tra le fibre utilizzate. Filclass invece propone filati decorativi, con reti e pizzi effetto crochet reinterpretati. La collezione include anche proposte per un abbigliamento urbano e sportivo, sia per contesti outdoor che indoor. Lineapiù Knit Art infine si rivolge all’aguglieria con leggerezza e fluidità come parole d’ordine.
Todd & Duncan guarda a Spazi urbani e Note floreali per definire la PE 2026, unendo gli opposti nel nome del colore. Proprio i toni del cashmere sono la novità di questa proposta: White Lead e Silt per bianchi canvas e toni stucco, stratificati in lime in Cologne, con un tocco di rosa accesso in Pink Fizz.
Palette nuova e aggiornata con 45 nuovi colori anche per Linen Blush , filato in lino e cashmere. Ultima novità è Braid Slub, filato fine dall’effetto lucido (70% cashmere, 30% cotone ) con 36 nuovi colori.