Lana in festa il prossimo 9 aprile con una giornata di celebrazione organizzata da Gomitolorosa onlus in collaborazione con Agenzia Lane d’Italia e Legambiente.
La seconda Giornata Italiana della Lana inizierà alle 9 con un live streaming sui canali social e sul sito di Gomitolorosa dove Alberto Costa, presidente di Gomitolorosa, Patrizia Maggia, presidente dell’Agenzia Lane d’Italia e Stefano Ciafani, presidente di Legambiente coordineranno una tavola rotonda con oltre venti esperti per dare voce alle difficoltà della filiera della lana italiana ed incentivarne il recupero.
Il 9 aprile è stato scelto perché indica l’inizio del periodo della tosatura, che una volta era una vera festa ma ora rappresenta un onere. Se il vello rasato non viene venduto è infatti considerato dalla legge italiana un rifiuto speciale: il pastore non può abbandonarlo nei campi, pena l’inquinamento del suolo, né bruciarlo, pena l’inquinamento dell’aria.
Ogni pecora produce almeno un chilo e mezzo di lana all’anno: ogni anno un milione di chili di lana viene bruciato, interrato, disperso o smaltito come rifiuto speciale, con alti costi economici e ambientali.
Parleranno di questo vari esperti e durante l’evento verrà presentato e chiesto di sottoscrivere il Manifesto delle Lane Autoctone. Tra gli ospiti Anna Kauber, regista del film documentario “In questo mondo” e membro del Comitato Tecnico di Gomitolorosa, Serena Milano, segretario generale della Fondazione Slow Food per la Biodiversità, Luisa Vielmi, presidente di DifesAttiva ed esperta naturalista, Giusy Bettoni, fondatrice e ceo di Class, e Maria Alessandra Gallone, membro della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse al ciclo dei rifiuti.
La giornata della lana in Italia confluisce nella Giornata Europea della Lana grazie alla promozione da parte di EWE, European Wool Exchange.