Filatura

I sedici virtuosi di Slow Fiber

Tessile e cibo insieme continuano a concretizzare l’unione di intenti rafforzando il progetto Slow Fiber e puntando alla “rivoluzione sostenibile” del made in Italy.

Tra le sedici aziende che hanno scelto di supportare Slow Food c’è anche il Maglificio Maggia, diventato appunto Sostenitore Ufficiale di Slow Food Italia.

Slow Fiber è figlio di Slow Food e propone, nel tessile, lo stesso percorso e gli stessi valori previsti per il cibo anche nell’ambito del vestire e dell’arredamento: si pone l’obiettivo di divulgare la conoscenza dell’impatto che i prodotti tessili hanno sull’ambiente, sui lavoratori della filiera e sulla salute dei consumatori per diffondere una nuova etica e cultura.

Per questo Slow Fiber vuol ampliare il network, coinvolgendo e invitando aziende italiane e internazionali a unirsi alla rete per ampliare la portata dell’impatto del cambiamento. Il fondatore Dario Casalini spiega: “Negli ultimi decenni il modello del fast fashion ha imposto una coincidenza tra nuovo e bello. Capi che vengono prodotti in grandi quantità e bassa qualità e creano rifiuti. L’idea è invece di recuperare un concetto di bellezza che abbia anche dei valori etici”.

Le aziende fondatrici del network si sono autoregolamentate attraverso “Il Manifesto di Slow Fiber” insieme alla creazione di specifici requisiti, KPI qualitativi che quantitativi e una tassonomia propria a marchio Slow Fiber costruita sulla base degli indicatori globali di eticità, sostenibilità e responsabilità sociale (ESG, SDGs e GRI).

Il Maglificio Maggia è nato nel 1780 e l’azienda occupa ancora il mulino originale e continua a migliorarlo attraverso importanti investimenti in tecnologie e macchinari, ultimo in ordine di tempo, il nuovo impianto fotovoltaico in perfetto accordo con la vision aziendale.

Le altre 15 aziende del tessile italiano che aderiscono a Slow Fiber sono Oscalito, L’opificio Serico, Quagliotti, Remmert, Pettinatura Di Verrone, Tintoria 2000, Angelo Vasino, Olcese Ferrari, Tintoria Felli, Manifattura Tessile Di Nole, Holding Moda, Lane Cardate, Italfil, Pattern e Vitale Barberis Canonico.

Condividi articolo