Museo del Tessuto

Il Novecento è elegante, anche a luglio

Proroga fino al 3 luglio per “Novecento Elegante. Abiti e accessori dalla donazione Fineschi” al Museo del Tessuto di Prato, per la quale è in arrivo anche il catalogo.

Martedì 24 maggio alle 17 le curatrici della mostra Daniela degl’Innocenti e Valentina Sonnati dialogheranno con Silvia Malaguzzi, docente di Storia dell’Arte presso il campus di Firenze del Middlebury College intorno ad alcuni abiti e accessori della donazione della famiglia Fineschi che compongono la mostra attualmente in corso presso il Museo.

La conferenza sarà l’occasione per presentare il catalogo, edito dalla Museo del Tessuto Edizioni e permetterà di approfondire alcuni aspetti, sia di storia familiare che di storia della moda, peculiari di alcuni oggetti.

Tra questi l’abito da giorno di Virginia Nieri Fineschi del 1915, l’abito négligé in taffetas ricamato in seta, parte integrante del corredo di nozze e l’abito a tunica del 1918-20, oltre all’abito da sera di Maria Bessi Nieri, al completo maschile da passeggio appartenuto a Filippo Fineschi, risalente ai primi del Novecento e la fibbia in tessuto laminato ricamato con baguette di vetro facente parte dell’abito da sposa di Virginia Nieri Fineschi.

Condividi articolo