Da alcuni mesi i 25 dipendenti della Bagnolo Srls, azienda di confezioni di Calenzano (Fi), non ricevono lo stipendio. La situazione si sta facendo tesa e in questi giorni c’è un presidio organizzato dai lavoratori davanti allo stabilimento, che tra l’altro ospita anche un’altra azienda collegata, la stireria Progetto Doris con 40 dipendenti.
Nei giorni scorsi la richiesta di confronto avanzata dai sindacati non ha ricevuto risposta dalla proprietà, se ne sta parlando però in Regione: si è infatti svolto un incontro tra il consigliere per il lavoro del presidente della Regione, Gianfranco Simoncini, i rappresentanti di Cgil-Prato, di Filctem-Cgil e una delegazione di lavoratori della Bagnolo.
Sindacati e lavoratori hanno informato che al problema della mancata corresponsione degli stipendi, si sommano quelli che derivano dal mancato rispetto degli orari di lavoro e dalle precarie condizioni di sicurezza.
A fronte di tutto ciò il consigliere del presidente ha preso impegno per un’immediata azione da parte della Regione. Nei prossimi giorni, ha assicurato, verrà convocata l’azienda per un confronto urgente sulla situazione e intanto partiranno dagli uffici regionali due lettere: una indirizzata al responsabile del Progetto regionale lavoro sicuro, per chiedere una verifica degli ambienti di lavoro, e un’altra al prefetto di Firenze, per rappresentare i rischi che potrebbero determinarsi sul piano dell’ordine pubblico.