Mod’Unica, buona la prima

La prima edizione di Mod’Unica, la fiera tessile promossa dall’Associazione Tessile e Abbigliamento del Portogallo con il supporto di Spormex, ha riunito circa 100 espositori nel padiglione 1 di Exponor a Matosinhos.

Un buon debutto per la nuova realtà in un contesto di mercato certo non facile: “uno sforzo individuale e collettivo che ha dimostrato resilienza, dedizione e fiducia nell’affrontare questa nuova tappa, con l’impegno a discutere e cooperare con enti e comuni per creare un evento che sia ancora più solido e rappresentativo del settore tessile portoghese” dicono gli organizzatori.

3.500 i visitatori, 150 dei quali internazionali, con più di 1.100 collezioni da valutare. La mattina del secondo giorno la fiera è stata visitata da Paulo Rios, membro del Consiglio Direttivo dell’agenzia governativa Aicep e nei suoi colloqui con gli espositori ha ribadito la disponibilità a sostenere le aziende ogni volta che sarà necessario.

“Se c’è buon senso Mod’Unica continuerà a esistere con un nuovo splendore, che il settore richiede e merita” ha aggiunto l’ex parlamentare. Tra i rappresentanti istituzionali presenti, i consigli comunali di Fafe, Guimarães, Santo Tirso e Vila Nova de Famalicão.

Il programma di Mod’Unica Talks ha visto oltre 20 interventi, la presentazione di progetti innovativi e i contributi di istituzioni come Citeva, Humana Portugal, Modatex, Universidade da Beira Interior e  Universidade do Minho.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini