Visti in fiera – Storie d’amore e fantasia

Una delle partnership più fruttuose in scena a Milano Unica è stata quella tra il Gruppo Marzotto e Authentico by Schneider Group, che si è concretizzata con l’interpretazione creativa dei vari marchi e una storia speciale da raccontare, quella di Ella Edwards, proveniente dalla famiglia di agricoltori australiani proprietari di Bohara, un’azienda verificata Authentico di lana merino superfine: la giovane ha scelto un abito da sposa creato con un materiale proveniente dalla tessitura Marzotto, che ha scelto per lei un tessuto realizzato con Authentico.

Una storia che rappresenta la filiera completa che il sistema Authentico realizza secondo il concetto “from farm to garment”. Allo stand anche le nuove proposte nate dalla creatività delle aziende del Gruppo Marzotto e realizzate con i tessuti Authentico: Fratelli Tallia di Delfino, Guabello|1815, Marzotto Fabrics, Marlane e le divisioni donna Opera Piemontese ed Estethia G. B. Conte.

A Milano Unica anche la modenese Pontex, con la nuova collezione PE 2026 basata su tessuti naturali e tessuti tinti in capo con effetti particolari: “Ci possiamo ritenere soddisfatti dei risultati del 2024 – sottolinea la CEO Letizia Ferretti – in modo particolare per aver rafforzato la presenza sul mercato USA, in continua crescita. Questo ci spinge, ancora di più, ad investire sulla ricerca di prodotti e finissaggi particolari, proposte anche personalizzate”.

La capsule portata a Milano Unica include tessuti come lino, ramiè, tencel, viscosa, rayon, tinti con tinture organiche e quindi rispettose dell’ambiente, sete shappe leggere insieme a cotoni dall’aspetto opaco e irregolare, lievemente ruvidi al tatto, tele rustiche con caratteristiche di tridimensionalità.

La capsule di tessuti tinti in capo, sui quali sono eseguite particolari tipologie di tinture, include le due tipologie Shady e Frosty (nella foto).

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini