Museo del Tessuto, la primavera arriva nel nome di Leonardo

Il Museo del Tessuto di Prato inaugura il mese di marzo rendendo ancora omaggio a Leonardo da Vinci con un programma di iniziative collegate alla mostra in corso “Leonardo da Vinci, l’Ingegno, il Tessuto”.

Nell’anno in cui ricorrono i 500 anni dalla morte del genio di Vinci il Museo del Tessuto ha organizzato una rassegna di iniziative collaterali alla mostra che caratterizzeranno il programma culturale del Museo stesso per tutta la Primavera.

Da marzo fino a maggio gli esperti del Maestro si avvicenderanno in un ciclo di conferenze per far conoscere al grande pubblico alcuni degli aspetti meno noti della sua creatività. Il programma si compone anche di visite guidate, laboratori per famiglie, visite spettacolo con attori, presentazioni di libri, workshop di cucito creativo.

Il debutto del ciclo di conferenze giovedì 14 marzo alle 18 col professor Andrea De Marchi, curatore della mostra “Verrocchio, maestro di Leonardo”. Giovedì 28 alle 21 sarà la volta di Flavio Crippa, studioso di tecnologie antiche legate alle lavorazioni seriche, progettista di macchine del settore tessile. La serata sarà intitolata La “più bella e sottile invenzione” di Leonardo ed è realizzata in collaborazione con l’associazione ex Allievi del Buzzi.

Le visite alla mostra procedono con tre modalità: la visita spettacolo con attori (domenica 17 e 31 marzo, 14 e 28 aprile alle 16.30); in abbinamento ad altre esposizioni (domenica 7 aprile e sabato 4 maggio alle 15.30 in associazione alle “Gioconde”, opere esposte in esclusiva all’Art Hotel Milano provenienti dall’Archivio Carlo Palli); a maggio con le visite guidate riservate per i soci coop.

E poi ancora un workshop di cucito creativo (sabato 30 marzo dalle 10 alle 18), la presentazione del  libro “Ebbe nome Lionardo. Il Genio nato a Vinci” di Elisabeta Gavrilina (giovedì 11 aprile alle 17.30), mentre per le famiglie i giorni più indicati sono sabato 9 marzo alle 16 e sabato 13 aprile, per le varie iniziative a tema.

Condividi articolo