Prosegue anche nel 2024 l’opera di controllo economico del distretto industriale pratese promosso dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Prato: stavolta a cadere nella rete è stata un’azienda dedita alla commercializzazione di prodotti in violazione alla normativa vigente a tutela dei marchi registrati nazionali ed esteri.
Sono stati individuati e sequestrati oltre 1.400.000 accessori per l’abbigliamento contraffatti e mille metri di tessuto ugualmente contraffatto. I responsabili sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per il reato di commercializzazione di capi contraffatti.
Tutto questo dopo un 2023 in cui sono stati sequestrati oltre 5,6 milioni di capi ed accessori per abbigliamento, per un valore di circa 13 milioni di euro e 20 cliché e 15 punzoni necessari alla stampa dei marchi contraffatti su tessuti, che avrebbero prodotto, in una sola giornata, oltre 85.000 capi di abbigliamento anonimi in capi contraffatti, per un valore commerciale di circa un milione di euro giornalieri.