Quella di settembre sarà l’edizione numero 82 per theMICAM ed in un mercato che cambia la qualità pare essere una delle poche garanzie: così dal 3 al 6 settembre le oltre 1.400 aziende presenti a Rho punteranno su collezioni di classe e su una qualificata proposta espositiva, quest’anno arricchita dalla presenza di nomi come Missoni, Pollini, F.lli Borgioli e Gattinoni.
Rinnovate anche le aree espositive che vedono la presenza del settore “Luxury” affiancato da un’area dedicata al design del prodotto (International Designers Area); il settore “Contemporary”, stile contemporaneo; l’area “iKids” dedicata alle calzature dei bambini e affiancata dalla “iKIDS Square”, e infine le aree “Active” e “Cosmopolitan” dedicate al tempo libero. Sarà anche proiettato il cortometraggio “Niente per caso” voluto dal Consorzio Vero Cuoio Italiano; uno short fashion movie che rende omaggio al sistema moda italiano degli ultimi 50 anni con il focus sulla calzatura. Protagonista Caterina Murino (nella foto).
Intanto i numeri dicono che il 2016 per il settore calzaturiero si è aperto all’insegna della cautela e stabilità: la ripresa lungamente attesa non è ancora arrivata e il settore, che da sempre rappresenta uno dei pilastri della moda italiana, non è ancora uscito dalle secche della crisi. “Nel trimestre gennaio-marzo del 2016 – afferma Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici – le esportazioni hanno mantenuto le posizioni, crescendo del 2,2% in valore a cui non corrisponde una crescita dei volumi che calano del 2%. I pochi mercati in netta crescita come gli Stati Uniti, sono appannaggio di un numero limitato di imprese. theMICAM è l’occasione giusta per il rilancio del calzaturiero e rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli addetti ai lavori che in fiera avranno la possibilità di incontrare buyer di tutto il mondo, per stabilire o consolidare relazioni d’affari e finalizzare al meglio le strategie commerciali internazionali”.