Sono stati 72 i ragazzi coinvolti e provenienti da 5 istituti scolastici ha presentare i sei progetti varesini per la sesta edizione nazionale di latuaideadimpresa, il progetto di Sistemi Formativi Confindustria, promosso sul territorio dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali varesina.
A trionfare quest’anno è stato il team degli HelperEyes dell’ISISS Daverio Casula di Varese; medaglia d’argento per i Quickgame dell’ITC G. Zappa di Saronno e di bronzo per la squadra Wonk del Liceo Scientifico L. Da Vinci di Gallarate: il progetto è rivolto agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado ed è finalizzato alla diffusione della cultura d’impresa. L’obiettivo è, infatti, quello di premiare la migliore idea imprenditoriale interamente pensata e realizzata dai ragazzi delle scuole, sotto la guida dei loro insegnanti e la supervisione dei giovani imprenditori.
L’idea vincente è stata raccontata in un video spot e pubblicata sulla piattaforma dedicata www.latuaideadimpresa.it sulla quale gli imprenditori hanno potuto votare i progetti preferiti. Durante le sessioni di gara era prevista la presenza di membri del Gruppo Giovani Imprenditori per fornire indicazioni e informazioni sui temi della cultura d’impresa e del mercato del lavoro. Al progetto hanno aderito quest’anno: IPC Verri di Busto Arsizio, Istituto Enrico Fermi di Castellanza, Istituto Commerciale Gino Zappa di Saronno, Liceo Scientifico L. Da Vinci di Gallarate, Isiss Daverio Casula di Varese.
I vincitori parteciperanno ora alla fase finale: a decidere le sorti della competizione, sarà, anche questa volta il voto di un gruppo selezionato di imprenditori. Il termine delle votazioni è previsto per il 29 maggio, mentre la proclamazione del vincitore avverrà lunedì 30 maggio a Roma.