L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese ha organizzato un convegno per il ciclo 2019 degli “Approfondimenti di finanza – Scuola d’impresa”, dedicato ai principali strumenti messi a disposizione dalla finanziaria regionale.
“Contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero: gli interventi di Finlombarda Spa per le imprese” il titolo scelto per parlare degli strumenti agevolativi messi a disposizione dalla società finanziaria di Regione Lombardia: da misure pensate per supportare la liquidità delle aziende, ai finanziamenti da destinare ai progetti di ricerca e sviluppo, all’internazionalizzazione.
Gli strumenti sono stati illustrati da Valeria Laina e Massimiliano Ambrosecchia della direzione Sviluppo e servizi di Finlombarda, a partire dalle novità di Credito Adesso (sportello aperto il 5 settembre), che ha messo a disposizione 100 milioni di euro extra in dote ai finanziamenti.
E’ rivolto a imprese lombarde con meno di 3 mila dipendenti, tramite la concessione di finanziamenti di importo compreso tra i 18 mila e i 750 mila euro per le Pmi, o 1,5 milioni di euro per le Midcap, con piani di rimborso a 24 e 36 mesi, e di contributi in conto interessi pari al 2% annuo. Credito Adesso è una delle quattro misure del pacchetto ‘Sviluppo Lombardia’ insieme a Linea innovazione per l’innovazione di prodotto e di processo, progetto Minibond per i piani di sviluppo, e “Al Via”, che si sviluppa attraverso due filoni di intervento: linea Sviluppo aziendale e linea Rilancio aree produttive.
“Finlombarda – commenta Marco Crespi, Responsabile Area Finanza dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese – ha rappresentato e rappresenta tuttora l’anello di congiunzione finanziaria tra il mondo imprenditoriale ed il sostegno pubblico. La possibilità di conoscere nel dettaglio le opportunità messe a disposizione è una indubbia occasione di capire i percorsi per accedere agli aiuti regionali. Le novità e le semplificazioni che Finlombarda ha introdotto rendono oggi più agevole l’accesso ai bandi regionali per le diverse necessità della gestione aziendale, per progettualità di investimento e liquidità oltre che per l’espansione sui mercati esteri”.