Visti in fiera – I filati di Filidea-Marchi & Fildi a Techtextil

La filatura Filidea, joint venture tra Marchi & Fildi spa e Abalıoğlu Holding A.Ş specializzata in prodotti tecnici e performanti in fibre naturali e artificiali, ha presentato a Techtextil Protal Green, il blend inherent flame retardant che incontra gli standard di sostenibilità ambientale seguiti dall’azienda.

Protal è un brand della Waxman Fibres che unisce la fibra modacrilica Protex con altre fibre di origine tecnica e/o naturale e la Green è la linea certificata GRS che deriva dall’applicazione della tecnologia Ecotec by Marchi & Fildi. Un filato che trova applicazione in settori specifici come compagnie elettriche, piattaforme petrolifere e automotive. Inoltre, grazie all’impianto di tintoria interno a Filidea viene risparmiato fino al 55% di acqua, rendendo il filato ancora più green.

La stessa Filidea sta accrescendo la propria produzione di blends a base di Xlance, la fibra elastolefin, elastica, chlorine e UV resistant che trova vasta applicazione nei settori per capi workwear e outdoor. Viene prodotta da Xlance, a Varallo Pombia, che in Filidea ha trovato il partner per realizzare una gamma di filati specifici.

“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questa fiera – dice Massimo Marchi, presidente di Filidea – sia in termini di visite presso il nostro stand sia per l’evento in generale. Il settore del tessile tecnico è in espansione, servono impegno costante e molte risorse. La nostra struttura e il know-how acquisito sono elementi fondamentali sia per lo sviluppo di nuovo prodotti e per la penetrazione di nuovi mercati. Techtextil è una vetrina che ci permette di incontrare un pubblico qualificato e internazionale”.

Condividi articolo