Inizia oggi, vigilia dell’apertura ufficiale in Palazzo Vecchio, l’88′ edizione di Pitti Immagine Uomo. A dare il via alla kermesse di moda e economia della Fortezza da Basso di Firenze sarà una delle tradizioni locali più nota al mondo, il Calcio Storico Fiorentino, che nel tardo pomeriggio vedrà sfilare il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina con 540 figuranti che indosseranno gli abiti rinascimentali che sfilarono nella Firenze del 1530 per testimoniare l’indipendenza e l’orgoglio della città assediata dalle truppe francesi. Al termine di un inedito percorso per le principali vie del centro storico, faranno il loro ingresso trionfale alle 19 in Piazza Santa Croce.
“Si tratta di una grandiosa parata – afferma Stefano Ricci, presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana promotore dell’iniziativa – dove i costumi storici – alcuni originali, altri meticolosamente riprodotti – si rifanno al periodo glorioso della difesa di Firenze dall’assedio delle truppe imperiali di Carlo V Una rappresentazione delle migliori arti, manifatture e mestieri della tradizione fiorentina, che possiamo considerare come la prima sfilata nella storia d’Italia. Una sorta di anticipazione di quei fasti gloriosi della moda che vedono nella Sala Bianca la loro più celebre espressione”.
Il maltempo potrebbe far modificare una parte del programma, che prevede anche una partita celebrativa e rievocativa, che esula dal consueto calendario del torneo che si svolge a Firenze negli stessi giorni, un match che sarà disputato da una selezione dei migliori calcianti del passato, quelli che hanno fatto la storia della manifestazione.
La serata si concluderà con due cene esclusive: la prima allestita nel Chiostro all’interno della Basilica di Santa Croce – grazie alla collaborazione con l’Opera di Santa Croce – riservata a una selezione di ospiti internazionali; la seconda, nella vicina Via Magliabechi, vedrà invece protagonisti – per la prima volta nella storia – tutti i figuranti del corteo e i calcianti, per una suggestiva rievocazione di un banchetto rinascimentale.
Domani invece il via ufficiale alla manifestazione fieristica, che vede la partecipazione di un numero record brand stranieri, che saranno il 40% del totale e arriveranno da una trentina di paesi: alle 10,30 la cerimonia nel Salone dei Cinquecento, che vedrà anche la consegna del Premio Pitti Uomo e la proclamazione del vincitore di Who is on Next? Uomo.