Acimit

Anche il meccanotessile fa festa con 150 ragazzi

Oltre 150 ragazzi delle scuole secondarie superiori e degli ITS all’incontro “Giovani protagonisti con il Machinery Made in Italy” promosso da Federmacchine.

Andrea Ponti di Gallarate, Lombardia Meccatronica di Sesto San Giovanni e di Lecco, Luigi Casale di Vigevano, Liceo Omodeo di Mortara, Istituto Marcello Candia di Seregno, Angelo Rizzoli di Milano e Aslam di Samarate gli istituti coinvolti nell’iniziativa.

L’incontro ha fatto parte del programma di eventi previsti dalla Giornata Nazionale del Made in Italy e tra gli interventi ha visto quelli di Alessandro Zucchi, ex presidente di Acimit, e Samuele Ferraro della Ferraro spa: i due si sono confrontati su obiettivi, richieste, esigenze e aspettative reciproche rispetto all’attività aziendale.

La mattinata si è conclusa con la sessione interattiva durante la quale i ragazzi in sala hanno potuto cimentarsi con la realtà virtuale applicata al mondo dell’industria. Grazie al software realizzato da Perclab del Pin di Prato per Assomac, montato sui visori Meta Quest 2, gli studenti hanno provato un’esperienza di apprendimento immersiva “muovendosi” all’interno di una fabbrica del settore e “interagendo” con le tecnologie produttive presenti nello stabilimento virtuale.

Condividi articolo