Numeri importanti arrivano dalle visite nelle aziende tessili organizzate durante la 7′ edizione di “E’ di moda il mio futuro”: 240 studenti di 3 scuole (istituto tecnico Tullio Buzzi di Prato, liceo artistico Umberto Brunelleschi di Montemurlo e istituto professionale Sismondi Pacinotti di Pescia) accolti in 12 imprese del distretto tessile pratese per scoprirne l’attività, vedere ambienti e persone, cogliere l’atmosfera che si respira in quei luoghi di lavoro.
Il progetto lanciato dalla sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord per avvicinare i giovani alle professioni del tessile, dell’abbigliamento e del calzaturiero ha portato ragazze e ragazzi in giro per il distretto, dovendo rinunciare a malincuore alle destinazioni collocate in Val di Bisenzio per il problema delle frane sulla SR 325.
Limitandosi alle altre zone si sono aperte le porte di Bellandi, Duesse, Filatura Vangi, Lanificio Bisentino, Lanificio Faliero Sarti & Figli, Lanificio Nova Fides, Manifattura Big, Marini Industrie, Pointex, Rifinizione Nuove Fibre, Rifinizione Penny e Rifinizione Santo Stefano.
“E’ una soddisfazione constatare quanto i ragazzi siano affascinati da ciò che vedono – commenta Maurizio Sarti, che oltre a presiedere la sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord – sia che si tratti di macchine in funzione, di prodotti, di show room, di lavoro di progettazione o di gestione dei processi. Lo scopo principale delle visite aziendali è proprio far scoccare la scintilla dell’interesse per un mondo che in futuro potrà diventare anche quello dell’attività lavorativa dei ragazzi”.