Milano Unica e il Council of Fashion Designers of America hanno dato il via ad una collaborazione per una nuova iniziativa che vuol selezionare designer che lavorino con aziende italiani per creare tessuti in esclusiva per le loro collezioni.
The Fabric Program, questo il nome del progetto, porterà ad avere i primi prodotti nella primavera 2017. Steven Kolb, chief executive officer della CFDA ha rivelato i dettagli del programma nel corso di una tavola rotonda su tessuti italiani a Milano Unica New York: ha detto che i giovani designer visitano le aziende italiane e che questa iniziativa li aiuterà ad acquisire un’esperienza importante con le più importanti case di tessuti italiani e ad aumentare la consapevolezza del made in Italy.
Ryan Roche e Gigi Burris sono stati i primi ad essere selezionati per il programma, un terzo si aggiungerà nelle prossime settimane. “Siamo molto orgogliosi di questa partnership per supportare i designer americani” ha poi detto Ercole Botto Poala, presidente di Milano Unica. Nel corso della tavola rotonda, Italo Zucchelli, direttore creativo di Calvin Klein Collection, ha detto che i tessuti sono l’anima degli abiti e che quasi il 90 per cento dei tessuti utilizzati nella sua linea sono fabbricati in Italia e variano nel prezzo da molto costosi a medi.
Presenti anche lo stilista Joseph Abboud e Josh Peskowitz, l’ex fashion director di Bloomingdale’s e fondatore di Magasin.