Il secondo appuntamento del ciclo “Approfondimenti di finanza – Scuola d’impresa” dell’Unione Industriali di Varese toccherà domani un tema caldo, il Bail-In.
“C’è da preoccuparsi o no?” è la domanda che caratterizza l’incontro alla sede di Gallarate: alle 16 gli esperti parleranno del “salvataggio” di un istituto bancario in difficoltà che potrà essere tentato anche con il ricorso a risorse interne alla banca stessa e potrebbe, quindi, toccare anche il denaro sui depositi: è quello che prevede la normativa per prevenire e gestire le crisi delle banche in vigore dal 1° gennaio 2016.
Gli azionisti saranno i primi ad essere penalizzati, attraverso la riduzione del valore delle azioni detenute, seguiti dagli obbligazionisti ed infine dai possessori di depositi eccedenti i 100.000 euro.
Ad affrontare il tema saranno Marco Crespi, responsabile area finanza e agevolazioni industriali dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, e Claudio Grossi, docente di Programmazione, Controllo e Finanza Aziendale alla Cattolica di Milano e presidente di Mark Up Consulting Srl.