Un teatro come laboratorio per artigiani, produttori, artisti e professionisti del settore tessile di ricerca impegnati nel riciclaggio delle materie di recupero in ambito fashion che si confrontano sia con il pubblico sia con gli addetti ai lavori sui temi dell’innovazione e della sostenibilità.
Accadrà il 22 e 23 settembre all’Espace di Torino nella due giorni dedicata a “Fibre. Tessile riciclato nel food e fashion industries“: il primo giorno è in programma una performance installativa con l’artista visiva Francesca Arri con Souq, durante la quale il pubblico potrà prendere gratuitamente i vestiti che trova in una zona adibita a sipario da attraversare, in una situazione anche tattile, protettiva e che cambia nel corso delle due giornate svuotandosi.
Il 22 si terranno anche Waste Movements della danzatrice e coreografa Paola Bianchi e lo spettacolo di danza Butoh firmato da Ambra Gatto Bergamasco che è sul palco anche il 23 con Ritualize me. Sempre il 23 Sara Conforti, presidente dell’Associazione culturale Hoferlab e direttrice di ànticasartoriaerrante propone i laboratori Oneshot! Sopravvivenza sartoriale (14.00-15.00) e Realizza la tua borsa per la spesa personalizzata (15.00-17.00). In programma anche Fashion reverse, un evento itinerante ideato con Deborah Lucchetti, attivista dei diritti umani e coordinatrice nazionale della Campagna Abiti Puliti; chiuderà la giornata (20.45-21.45) Belle da morire – in allacciature alla pigra – Storie di crinoline e corsetti strazianti: un episodio pilota della nuova edizione della rassegna Fabulae Vestimentarie che nella prossima stagione sarà ospite del Teatro Espace.
Fibre Tessile riciclato nel food e fashion industries nasce da un progetto di Ambra Gatto Bergamasco (nella foto), Direttrice artistica del Teatro Espace che da anni promuove nuove figure di economia culturale. La finalità è attuare pratiche di audience development e creare una community non di nicchia, ma sensibile alla qualità artistica e all’importanza di attuare un sistema sostenibile. Quello di settembre è il primo di una serie di eventi dedicati alle fibre di riciclo e alla sostenibilità del tessile e dell’eco-business affiancato da momenti artistici di alta qualità ed è già stato calendarizzato il secondo appuntamento, che sarà a dicembre.