Partenza in sordina per la 37esima edizione di Milano Unica: gli stand sono pronti e i visitatori si avviano senza fretta, complice il fatto che la conferenza stampa inaugurale sarà questo pomeriggio e soprattutto con la “complicità” di ritardi sulla linea ferroviaria che stanno limitando l’arrivo di visitatori da tutta Italia.
Da oggi a giovedì a Rho saranno presentate le migliori proposte per il prossimo Autunno/Inverno 2024-25, protagonisti 562 espositori, che rappresentano l’eccellenza del settore.
Per questa edizione la fiera occupa i padiglioni 1-3 e 2-4, con l’accoglienza da due reception. Nei quattro padiglioni si trovano, facilmente raggiungibili, le novità di questa edizione e le presenze consolidate e tradizionali. Nel Padiglione 1 MODA IN Accessories con la consueta proposta di tutti i complementi per la confezione; lo spazio FILO sustainability; MU METAVERSO, l’hub dedicata a questa nuova opportunità con personale dedicato a fare da tutor; INNOVATION AREA, organizzata da TexClubTec, la sezione Tessili Tecnici di SMI, che pone il focus sulle visioni più contemporanee dei trend d’innovazione che stanno trasformando la moda e la filiera; STARTUP TEXTILE CONNECTION, con i progetti di ricerca più interessanti: dalla ricerca di nuove materie prime, alla digitalizzazione dei processi produttivi, dagli approfondimenti dell’economia circolare e della sostenibilità, al controllo qualità; MU VINTAGE dove vengono messi in mostra capi “senza tempo” (le Aziende che apriranno il loro archivi d’eccellenza sono A.N.G.E.L.O., FRANCO JACASSI VINTAGE DELIRIUM, PLUS VENTURINO ARCHIVI, STREET DOING VINTAGE FIRENZE); SPAZIO C.L.A.S.S. che da anni supporta l’intera filiera per innescare un cambiamento nel sistema attivando valori che parlano in modo chiaro e diretto al consumatore contemporaneo. Nel Padiglione 1 è presente anche la grande area espositiva di Tessilivari in cui espongono le loro collezioni alcuni associati della sezione.
Nel Padiglione 2 si trovano MODA IN FABRICS nelle declinazioni Tecno e Cotton Woolly, THE KOREA OBSERVATORY con un’ampia proposta dei migliori tessuti coreani.
Nel Padiglione 3 MODA IN FABRICS con le sue proposte trasversali di Silky Print, Lace & Embroidery e Knit; MU DESIGNERS con l’ormai consolidata presenza a Milano Unica dei migliori studi di design (LINEASTUDIO, BOGGIA DISEGNI, ANTEPRIMA DISEGNI, CCSTUDIO TEXTILE DESIGN, BLUE STUDIO); MU INFO & STYLE, l’area dedicata ai servizi per le imprese, che offre ogni stagione la consultazione di modelli e libri tendenze; MU TRADE PRESS, lo spazio dedicato all’informazione tessile e alla moda internazionale con le più importanti riviste di settore e le loro proposte editoriali; infine ACCADEMIA COSTUME E MODA, lo spazio riservato al Master in Fabrics Innovation Design in collaborazione con numerose aziende manifatturiere del Made in Italy. Arrivato alla sua quarta edizione, il Master è finalizzato a formare profili professionali legati alla creatività, alla ricerca innovativa e allo sviluppo dei tessuti, preparando gli esperti del domani nelle tecniche di sviluppo di una collezione, con una forte sensibilizzazione al tema della sostenibilità.
Infine nel Padiglione 4 si trovano IDEABIELLA con le più belle creazioni per l’abbigliamento maschile hi-end e un numero sempre più alto di sofisticate proposte al femminile; SHIRT AVENUE con il suo parterre di espositori focalizzati sui tessuti più sofisticati per camiceria uomo e donna; THE JAPAN OBSERVATORY con una ricca proposta di tessuti d’alta gamma; THE WOOLMARK COMPANY che dedica l’area espositiva alle collezioni dei vincitori e dei finalisti dell’International Woolmark Prize 2023. The Woolmark Company presenta anche la nuova edizione di The Wool Lab Autunno Inverno 24-25, una guida ai tessuti e filati in lana Merino più innovativi e performanti; la UK Fashion & Textile Association (UKFT) che torna a Milano per dare visibilità internazionale alle migliori realtà produttive e creative britanniche; Alleanza per il Lino e la Canapa europei, il nuovo nome della CELC, associazione fondata nel 1951 per dare visibilità internazionale alle fibre nobili europee del Lino e della Canapa; ITS TAM BIELLA (Istituto tecnico superiore Tessile Abbigliamento Moda)che torna a Milano Unica per presentare il nuovo progetto realizzato con Thindown, il primo tessuto di piuma al mondo, il lanificio biellese Vitale Barberis Canonico e la divisione Fabrics and Coatings del Gruppo Limonta di Lecco.
Interessante anche la presenza di FashionJobs.com, il sito leader per il reclutamento di professionisti della moda e del lusso a livello italiano ed internazionale, che nei tre giorni di manifestazione presenterà una selezione delle più recenti offerte di lavoro della moda e del lusso, per posizioni sia in Italia che all’estero.
A chiusura di questa prima giornata, come si diceva in apertura, la cerimonia inaugurale che verterà sul tema ‘Le performance del mercato premium e lusso, le prossime sfide e i temi chiave a medio periodo per il settore tessile e accessori’. Saranno presenti Roberto Foresti, Deputy generale manager di Fiera Milano, Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, Alessandro Barberis Canonico presidente di Milano Unica, Claudia D’Arpizio senior partner Moda e lusso di Bain & company, Ercole Botto Poala presidente di Confindustria Moda, Sergio Tamborini presidente di Sistema Moda Italia, Maurizio Forte direttore Ufficio di coordinamento e promozione del Made in Italy di ICE Agenzia, Erika Andreetta partner PWC Italy Emea FAshion & Luxury leader.