Due giorni di eventi live con alcune delle aziende di Pitti Filati per raccontare il lavoro delle filature d’eccellenza: oggi e domani il filo sarà protagonista su Connect.
“Abbiamo messo la nostra piattaforma digitale al servizio delle migliori filature di Pitti Filati – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – e siamo felici della loro risposta e del loro impegno. Con questo progetto siamo diventati tutti, organizzatori ed espositori, più consapevoli di quanto efficace e attraente possa essere la comunicazione di un settore generalmente definito tecnico, quando la storia dell’azienda, la passione dei suoi protagonisti, l’amore per il prodotto, la materia, le stesse macchine, si fondono in un unico racconto visivo e di parole”.
Il via con Lineapiù Italia, che ha presentato “Shield e Scudo”, una nuova generazione di filati altamente tecnologici con un’anima in carbonio. Shield combina carbonio e viscosa, Scudo invece carbonio e cotone biologico.
Poi Zegna Baruffa Lane Borgosesia con la nuova collezione Spring Summer 2022, seguita da Tollegno 1900, col film “Il filo rosso” (nella foto) di Giorgio Oppici con protagonista la lana.
Domani alle 10,30 Filpucci con “History tells the future”, alle 11,30 Manifattura Igea, presente a Pitti Filati sin dalla sua prima edizione: in scena un racconto di innovazione lungo quasi 60 anni, “Il filo della nostra storia”. Chiusura alle 12,30 con Cariaggi Cashmere e la nuova collezione Spring Summer 2022.