Un buon inizio con tante conferme e un progetto ambizioso per Brunello che dal 1927 produce fodere e tessuti made in Italy, garantendo eccellenza, sostenibilità e tracciabilità. Oggi i tessuti Brunello sono venduti in più di 85 paesi e a questi paesi, nella cornice di Milano Unica, è presentata la collezione Primavera/Estate 2025 che presenta tessuti pensati per diversi ambiti abbigliamento: dalle fodere per i capispalla ai tessuti per abiti da donna e abiti da cerimonia, dalla camiceria agli accessori, con un connubio tra fibre naturali e il cupro Bemberg™, viscosa e acetato Naia. Accanto a questa collezione non un nuovo prodotto, ma un nuovo programma: SAGLIA ENKA è una fodera in viscosa 100% Made in Europe, responsabile, competitiva, certificata, etica, tracciabile e trasparente in tutti i processi. Il progetto nasce dalla partnership strategica tra Brunello e il suo storico partner e leader internazionale nel settore della viscosa, ENKA. Enka Viscose Filament Yarn è un filato biodegradabile e tracciabile prodotto da ENKA in Germania, utilizzando polpa di cellulosa proveniente dalla Svezia certificata FSC foreste, gestite in modo sostenibile seguendo una rigorosa politica di approvvigionamento del legno. Il filato viene infine trasformato in fodera da Brunello e poi rifinito da Ti.F.A.S., storica azienda di tintoria e finissaggio che dal 1990 tinge e finissaggio tessuti – soprattutto fodere – in fibre artificiali dal 1972 presso la sua sede a Lurate Caccivio (Como).
La scelta delle Seterie Argenti, invece, è stata quella di presentare una collezione, fatta di più capsule, segmentazioni di proposte, idee, temi, possibilità di personalizzazioni, grazie alla collaborazione con l’artista Fabrizio Musa, col quale l’azienda si interroga su quanto la Moda sia Arte e quanto i tessuti, materiali, grafie, colori, ne siano la realizzazione concreta. La collezione di Seterie Argenti è contaminata dal Razionalismo Comasco, iconico e illustre periodo d’arte, razionale per definizione.
Per l’ultima edizione di Milano Unica, invece, Drago Lanificio in Biella ha voluto realizzare un progetto totalmente digitalizzato basato sulla creazione di un avatar virtuale, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, in grado di dar vita ad un modello dedicato al mondo del su-misura, un reale supporto per il mondo bespoke. Il progetto accompagnerà la nuova bunch di giacche estive Sunlit, e la nuova bunch in tela solanus2. Drago continua a scegliere la strada del lusso, sia con il book di lusso Majesty, contenente una raffinata selezione di tessuti Super 210’s, sia con la collezione Etherique, realizzato in cotone e Kapok e la nuova selezione MetaSilk una mischia di lane certificate RWS e Seta Vegana. Accanto a questo il progetto Swing, l’iconico tessuto B-Stretch, che senza l’ausilio di materie artificiali conferisce elasticità sia in trama che in catena garantendo un comfort unico nel suo genere.