Sarà l’ala storica del Lanificio di Tollegno ad ospitare la mostra “Wool, Art and Archive”, in programma dal 18 aprile al 14 giugno con visite su appuntamento.
La mostra è un percorso sospeso fra storia e tradizione tessile a disposizione di pubblico, gruppi e scolaresche: da un lato immagini e visioni di artisti che alla maestria del territorio biellese hanno dedicato estro e impegno; dall’altro la scoperta di un luogo simbolo per il tessile come il Lanificio di Tollegno e il suo archivio storico. Due temi permettono di entrare in questo particolare mondo: “L’evoluzione dello Stile Maschile tra campionari, tessuti, riviste e fotografie dal 1880” e “Lana Gatto: nascita e storia del Cat Brand dal 1908”.
Il percorso inizia a pianterreno dall’archivio curato da Marinella Bianco di Acta Progetti, mentre al primo piano saranno esposte le opere di Fabiano Parisi, scatti fotografici riportati su lastre metalliche e dedicati agli spazi industriali e alle macchine per la produzione di lana e tessuti. La visita prosegue in una sala immersiva, con il docu-film realizzato da Giorgio Oppici.
Poi ancora “Piemonte Industria – Un secolo di lavoro in fotografia” organizzata dalla Regione Piemonte e curata dal fotografo Niccolò Biddau, e la celebrazione dell’artigianalità dello scultore Nando Crippa, con l’opera “Le cucitrici” (nella foto) in creta semi refrattaria, cotta al forno e colorata a mano.
L’itinerario termina nella Sala Luce con l’installazione Wolves of Light di Cracking Art.