Il giugno di Lottozero, il centro di ricerca e networking internazionale per l’arte, il design e la cultura tessile di Prato, inizia con i workshop di stampa a quadro su foulard di sabato prossimo e proseguirà con quello di Batik e studio del colore del 15 giugno; due giornate dedicate a due diverse lavorazioni del tessile che gli appassionati potranno sperimentare con la guida di esperti nel settore.
Il primo workshop sarà dedicato alla creazione di un foulard di seta con la tecnica della stampa a quadro: dopo una breve introduzione alla tecnica verrà offerta ad ogni partecipante la possibilità di addentrarsi nel processo e seguire passo a passo tutte le fasi di stampa di un proprio foulard di seta a quattro colori. Verranno utilizzati i quadri originali dei setifici comaschi, con i motivi classici che hanno reso uniche e identificative le stampe di questo accessorio per marchi come Hermes, Etro, Ferragamo.
Il 15 giugno invece spazio alla tintura del tessile attraverso la tecnica balinese del Batik, diventata patrimonio dell’Unesco nel 2009 per la grande ricercatezza dei suoi disegni e la minuzia dei suoi dettagli. Il workshop introdurrà i partecipanti a questa tecnica grazie all’insegnante Giulia Perin, un’antropologa e artigiana che si è recata per un lungo periodo in Indonesia per studiare questa tecnica. Il workshop permetterà di far realizzare ai partecipanti due tessuti batik bicromatici personalizzati, e alla fine porteranno a casa un kit di strumenti che consentirà loro di continuare a sperimentare e realizzare in autonomia tessuti batik.