Master MTE, l'assunzione prima ancora della tesi

La terza edizione del Master in Management & Textile Engineering, promosso da Città Studi Biella, LIUC-Università Cattaneo e Politecnico di Torino, ha tagliato il traguardo finale con la discussione delle tesi e la consegna dei diplomi.

Tra i tanti volti sorridenti alcuni erano addirittura radiosi, visto che questo corso ha già portato a due assunzioni, a una proroga di tirocinio aziendale, a una proposta di stage post diploma e una serie di trattative in fase di definizione.

Annalisa Chiarelli, pugliese, si è iscritta al Master MTE e prima ancora di discutere la tesi ha firmato un contratto di assunzione con la Union Industries di Masserano come tecnico di laboratorio chimico. Francesco Ticozzelli ha fatto il Master MTE dopo sei anni di lavoro nel settore automotive ed è stato assunto dalla Drago Filati di Lessona: si occuperà di qualità del prodotto e sicurezza sul lavoro.

La proroga di tirocinio da Yamamay è arrivata per il franco tunisino Omar Esseghaier, laureato in Textile Engineering a Monastir nel 2014 e reduce da una breve esperienza lavorativa a Manchester.

Intanto è già pronta la quarta edizione, con partenza prevista a ottobre 2016. Confermata la formula didattica full time 500 ore di aula + 500 di stage, ma con l’introduzione del modulo “Design, Marketing & Fashion” per offrire una panoramica ancora più completa e trasversale: sette le borse di studio del valore di 2.000 euro messe a disposizione dal Gruppo Ermenegildo Zegna, dal Gruppo Marzotto e da Attilio Cerruti a favore degli studenti con i migliori risultati accademici. Un contributo che va ad aggiungersi ad altre agevolazioni economiche a disposizione dei partecipanti, quali la possibilità di stage retribuiti e il prestito d’onore concesso da Banca Sella agli studenti italiani.

Tra gli sponsor della prossima edizione Albini Group; Angelico; Davifil; Di.vè; Drago; Ermenegildo Zegna; Filatura di Crosa; Gruppo Marzotto con F.lli Tallia di Delfino, Guabello, Marlane; Italfil; Lanificio F.lli Cerruti; Lanificio Subalpino; Laros; Marchi e Fildi; Marling & Evans; Piacenza Cashmere; Reda; Quality Biella Group; Sinterama; Tintoria Finissaggio 2000; Yamamay e Zegna Baruffa Lane Borgosesia.

Il Master può contare, inoltre, sulla partnership di ACIMIT, Banca Sella, Camera di Commercio di Biella, Camera Nazionale della Moda Italia, Centrocot, IWTO, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Sistema Moda Italia, The Woolmark Company e Unione Industriale Biellese.

Condividi articolo