Dopo il successo delle prime due edizioni torna a Como il concorso per scuole secondarie di II grado “I Ragazzi Dicono“, con il tema quest’anno di carattere storico, “Il segno di Plinio nella moda”.
Una traccia che inizia 2000 anni fa con Plinio il Vecchio, scrittore, naturalista e filosofo originario di Como, e la sua trattazione del tema dei pigmenti: i ragazzi potranno dare sfogo alla creatività, approfondendo l’opera dello studioso, oppure riproponendo temi creativi partendo dai pittori dell’arte romana, o analizzando il ruolo della seta nell’impero romano.
L’iniziativa è promossa da Silkbynature, il sito che svolge attività di ricerca, sviluppo e promozione della seta, e gode del sostegno dell’Ufficio Italiano Seta, della Fondazione Setificio, dell’Associazione Ex Allievi Setificio, di Confindustria Como e di alcune tra le aziende più rilevanti della filiera della seta comasca. L’evento è stato anche inserito tra le attività di Como Città Creativa Unesco.
Le prime due edizioni si sono concluse con la celebrazione dei vincitori presso il Museo Didattico della Seta di Como e con la visita di aziende leader del distretto.
Gli studenti potranno partecipare singolarmente o in gruppo e dovranno presentare un testo scritto di tipo promozionale, narrativo o poetico, o un articolo di giornale di lunghezza non superiore a 8000 battute (in italiano o inglese), che potrà essere arricchito da immagini libere; in alternativa, potranno consegnare un elaborato grafico o multimediale.
Il tutto entro il 15 maggio.